Apicoltura Monte Arcosu è un'azienda a conduzione familiare che da anni produce miele con passione e dedizione. Il miele è confezionato direttamente in azienda vicino a Uta in provincia di Cagliari ed è raccolto nelle vicinanze del Monte Arcosu e in zone circostanti. Questa montagna è nota per il valore della sua vegetazione e della sua fauna. Il rilievo fa parte di un più ampio comprensorio montano, una parte del quale costituisce la riserva naturale WWF di Monte Arcosu. L'area è ricoperta di foreste di leccio e sughere che con la loro estensione rappresentano la formazione a macchia mediterranea più estesa del bacino mediterraneo.
Il nome "Apicoltura Monte Arcosu" deriva dalla località dove sin dall'inizio della attività si trovano gli alveari destinati alla produzione. Ancora oggi in questi luoghi le api trovano preziose sorgenti di acqua incontaminata e abbondanti fioriture di corbezzolo, erica, lavanda selvatica, asfodelo, cisto, mirto e altre essenze che rendono possibile la raccolta del miele.
Per la produzione di miele di altri fiori viene attuata la pratica del nomadismo, ogni anno parte delle api vengono trasferite in pianura dove nascono i fiori di eucaliptus, cardo e agrumi. Anche per questo motivo la produzione è piuttosto limitata e l'azienda vende direttamente il suo miele o lo affida soltanto a negozi qualificati nella vendita di prodotti tipici e ristoranti.
di Carmine Ceparano (immagini: mielemontearcosu.it)