Chi siamo
Alle origini
Siamo in Penisola Sorrentina, nel cuore del Parco Regionale dei Monti Lattari, zona di piccoli produttori e di eccellenze di incomparabile qualità. Ed è proprio in questo contesto, così ricco di veri tesori enogastronomici, che nasce e si realizza Saporeria, un progetto studiato per selezionare e distribuire solo prodotti del territorio, favorendo così la filiera corta e sostenendo i piccoli produttori locali.
Una doverosa presentazione
Siamo Ilaria e Carmine. Dopo qualche anno vissuto a Londra, siamo tornati in Italia, trasferendoci a Vico Equense. Qui, dove ad ogni angolo si respira cultura e tradizione enogastronomica, abbiamo riscoperto il buon cibo ed è nata la voglia di condividere questi sapori con i nostri amici lontani. Dalla finestra di casa vediamo i pascoli delle mucche agerolesi, il cui latte è usato per la produzione del meraviglioso Provolone del Monaco; volgiamo di poco lo sguardo e troviamo i limoneti di Sorrento, i pastifici di Gragnano, gli uliveti e i vigneti che si inerpicano sulle colline. È la vicinanza ai tanti produttori, alle piccole fattorie, ai caseifici a gestione familiare che ci ha consentito di trasformare la nostra curiosità - e la nostra passione - in questo progetto. Oggi, con l'aiuto di esperti del settore, selezioniamo e proponiamo i prodotti unici ITALIANI, dando la possibilità ai veri amanti del buon cibo nostrano di acquistare dal contadino, anche a 800km di distanza.
Perchè noi?
Ti mettiamo in contatto con piccole aziende che altrimenti sarebbe molto difficile scoprire. Ti facciamo provare prodotti che altrimenti non avresti modo di conoscere. Vogliamo accorciare la filiera: in questo modo, aiutiamo i produttori locali ad arrivare a nuovi clienti e consentiamo a te, interessato ai sapori genuini e artigianali, di acquistare direttamente da chi produce. Noi ci occupiamo di “mettervi in contatto” e organizziamo le spedizioni: il produttore continuerà a produrre come ha sempre fatto, tu gusterai prodotti freschi ed inediti, come se abitassi qui, proprio accanto a questi pascoli e a queste vigne.
Un passo in avanti
Ci sta a cuore l'ambiente. I produttori che presentiamo sono animati dalla nostra stessa sensibilità. Sceglieremo sempre processi produttivi etici, non intensivi, a basso impatto ambientale e impegnati nella difesa del territorio. Il nostro compito sarà anche quello di guidare le piccole aziende verso scelte sostenibili. Oggi, in concreto, poniamo la massima attenzione sul packaging perché il nostro obiettivo è ridurre al minimo gli sprechi. Ricicleremo tutto il riciclabile e utilizzeremo materiali biodegradabili e compostabili in tutti i casi in cui è possibile. Te lo promettiamo.