La passione e il rispetto per la natura sono stati la molla che, nel 2009, hanno convinto Paolo Rossi ad intraprendere l’avventura con “Lu’ Cavalire”, un’azienda agricola la cui peculiarità è quella di essere completamente biologica. Innovazione e sguardo al futuro si fondono con il desiderio di Paolo di mantenere vivi il legame con il territorio – quello dell’Abruzzo, e di Teramo in particolare – e la memoria del nonno Attilio – il Cavaliere, appunto – a cui sono dedicati gli sforzi e i frutti di questa terra generosa. Per Paolo, la scelta biologica è stata una questione di “dovere” e di “necessità”: c’era – e c’è ancora – il bisogno di rimediare ai danni creati nel corso degli ultimi 50 anni di agricoltura industriale o chimica. Ma oggi Paolo ha fatto un passo in più e il suo metodo di lavoro è diventato vera e propria filosofia con cui vivere e osservare la terra. La denominazione “biodinamica” infatti sta a significare la massima espressione del rispetto della natura e del succedersi di tempo e stagioni, seguendo il loro ritmo naturale (appunto) e gestendo la coltivazione della terra senza l’uso di fertilizzanti chimici e pesticidi. La fertilità e la vitalità della terra sono ottenuti solo con mezzi naturali e i prodotti che essa offre mantengono tutta la genuinità di un rapporto tra uomo e terra equilibrato e rispettoso.
Fiore all’occhiello della produzione de “Lu’ Cavalire” è il peperoncino, ingrediente tipico delle tavole abruzzesi, da gustare con zuppe, minestre, primi piatti di pesce e carne. Senza additivi né conservanti e con una lavorazione esclusivamente artigianale, il peperoncino di Paolo rispecchia in tutto e per tutto la vera tradizione contadina. Oltre a tantissime varietà, “Lu’ Cavalire” offre anche confetture di peperoncino (delicata o equilibrata, in entrambi i casi biologica). L’altro vanto è rappresentato dall’olio extra vergine d’oliva prodotto negli uliveti dell’azienda che si estendono per ben 10 ettari. Un olio profumato e pregiato, con sentori fruttati medi ed un equilibrato rapporto tra amaro e piccante. La bassa acidità in esso contenuta lo rende un prodotto ad alta digeribilità, che rispecchia in pieno la vera tradizione Mediterranea.
“Lu’ Cavalire” porta con sé tutto lo spirito della terra in cui opera: una regione, l’Abruzzo, che con un terzo del proprio territorio occupato da parchi e riserve è considerata una delle maggiori aree naturalistiche d’Europa. Da una parte il mare, dall’altra le montagne, e nel mezzo centri storici e culturali e splendidi borghi caratteristici annoverati tra i più belli d’Italia.
di Diletta Severi (immagini: lucavalire.com)